Ayurveda è un vero e proprio stile di vita, come indica il suo significato etimologico:

Ayur = Vita

Veda = Conoscenza o Scienza

"Conoscenza o Scienza della Vita"

Ayurveda è anche una medicina tradizionale di origine indiana, un sistema vasto e complesso e comprende tecniche di prevenzione e di cura (è considerata, dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla U.E. e dalla maggior parte degli Stati membri, tra le medicine non convenzionali), che si occupa del benessere dell'uomo da molti punti di vista, tanto negli aspetti patologici che nello stato di salute.

Le terapie ayurvediche hanno l’obiettivo di riequilibrare i tre Dosha (Energie) - Vata, Pitta, Kapha - con trattamenti personalizzati, basati sulla costituzione individuale, riuscendo a prevenire o curare i disturbi per mantenere una buona salute.

Ogni individuo ha in s, infatti, le tre energie (Dosha) in quantità e proporzione diverse; la preponderanza di una rispetto alle altre “caratterizza” l’individuo (secondo le indicazione più sotto riportate) ed un eccesso o una carenza di una delle tre può provocare disturbi, a loro volta fonte di malattie.


Vata
(energia di Etere e Aria): si associa ad individui magri, con carnagione scura od olivastra, pelle secca, sonno irregolare, emotivi ed ansiosi, impulsivi, irritabili e soggetti a facili sbalzi d'umore, predisposti a dolori nella zona lombare, artriti, sciatiche, nevralgie.

Le caratteristiche principali sono: leggerezza, flessibilità, freddezza, immaginazione ed entusiasmo.


Pitta
(energia del Fuoco): l’individuo è caratterizzato da una corporatura proporzionata, capelli chiari, sudorazione abbondante, grande appetito, coraggioso, intelligente e aggressivo, soggetto ad eccessi di collera, predisposto a disturbi biliari, ulcera peptica, gastriti, malattie infiammatorie.

Le caratteristiche principali sono: caldo, acuto, liquido, moderatamente oleoso, acido, odore acre.


Kapha
(energia di Acqua e Terra): il soggetto è generalmente robusto, con ossatura grande e tendenza a ingrassare, la pelle è liscia e oleosa, capelli folti, appetito normale.

Caratteristica tipica di una persona calma, tollerante, equilibrata, paziente, sicura di s; sono facilmente soggette ad angine, sinusiti, bronchiti, disturbi respiratori.


Le caratteristiche principali sono: pesantezza, grossezza, solidità, densità, oleosità, lentezza, freddezza, staticità, dolcezza.




Costituente fondamentale di queste terapie sono i massaggi - praticati nel nostro Istituto - che vengono scelti in relazione alla costituzione di ciascun individuo; li illustriamo brevemente.



Pindasweda massaggio con tamponi caldi

Piacere e risultati sicuri, con i profumati sacchetti di lino con erbe officinali ayurvediche e oli essenziali. Per rendere il corpo elastico, sciogliere gli indolenzimenti e i gonfiori alle giunture.


Riflessologia plantare

Muove dall’osservazione dei piedi per andare allo stato di salute della persona e alleviarne i disturbi attraverso il trattamento manuale.

Questa tecnica stimola la naturale “auto-guarigione” del corpo alleggerendo i sintomi delle malattie e riportando l’intero organismo ad uno stato di equilibrio e armonia.


Shirodhara

Dal sanscrito Shiro, testa, e Dhara, olio sulla testa, è un trattamento eseguito facendo fluire sulla fronte, con un getto lento e costante, per un periodo di tempo variabile da un minimo di venti minuti ad un’ora, dell’olio caldo, appropriatamente personalizzato.

Considerato uno tra i principali rimedi ayurvedici, Shirodhara è un trattamento essenzialmente anti-Vata e anti-Pita, ed è adatto a persone di qualsiasi costituzione.

Scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi, aiuta a rimuovere i pensieri negativi e genera una sensazione di rinascita, rilassa il viso (rallentando la formazione delle rughe), apre i canali energetici della testa, libera l’energia all’interno di tutte le zone del corpo, stimola ogni livello psichico e sensoriale con effetti antistress anche sul piano fisico e purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale.





Swedana


E’ una rapida ed efficace pratica per ottenere un trattamento di LETTINO_1801vapore, con tutti gli effetti benefici che ne derivano. I tempi di trattamento della Swedana possono variare a seconda delle richieste del Cliente e alla sua capacità di resistere al calore; anche se mediamente la durata di circa 20 minuti.

A motivo delle notevoli capacità di rilassamento e riscaldamento dei muscoli del nostro corpo, la pratica della Swedana è spesso utilizzata come trattamento preparatorio ad altre tipologie di massaggio.


 

ESTETICA AYURVEDA SOLARIUM MAR MAR
Via V. Gioberti n. 2/A
35030 Bosco di Rubano (PD)
 
P.I. 03835660287

  Site Map